Scale a chiocciola: design e convenienza

Le scale a chiocciola possono rappresentare una scelta molto utile per chi ha l’intenzione di costruire un locale di qualsiasi tipo su più livelli: si potrebbe pensare che ci siano molti modi per risolvere problemi di questo tipo ma, di sicuro, questo tipo di scale ne rappresentano una delle versioni migliori.

Perché? Le risposte sono molteplici ed anche molto semplici: le scale a chiocciola sono molto utili e convenienti perché occupano molto meno spazio rispetto ad altri tipi di scale, quindi, sono una risorsa molto funzionale anche nel momento in cui si deve procedere nel costruire un piccolo locale.

Molto spesso, infatti, quando si costruisce una casa oppure un’abitazione su più livelli vengono costruite delle scale molto ingombranti che diventano ancora più ingombranti nel momento in cui bisogna costruire un soppalco: in questo caso, infatti, la tipica scala a chiocciola è molto più utile. 

Scale a chiocciola: per un design particolare 

Questo tipo di scale sono molto utili quando la nostra intenzione è valorizzare la nostra casa dal punto di vista stilistico: infatti, vengono dette design-oriented. Basta analizzare delle scale classiche.

Queste offrono un design molto povero, poco particolare e soprattutto molto grezzo, nel senso che è molto difficile lavorare per creare uno stile alle stesse ed adattarle ad un determinato tipo di design.

La forma a chiocciola della scala, invece, tende ad avere queste caratteristiche e tende a proporre una scelta più ampia quando si parla di arredamento e design. La raffinatezza di questa scala dà alla propria abitazione un carattere unico ed affascinante, arricchendone lo spazio con una scelta architettonica stilosa che solo chi ha un grande gusto può fare. 

Tutte queste caratteristiche fanno sì che questo tipo di scale siano la scelta migliore quando si costruisce un’abitazione, una struttura oppure un semplice soppalco: qualità, semplicità, eleganza e varietà il tutto in una sola scala.