Gadget promozionali: a cosa servono?

Cosa sono i gadget promozionali?

Un’ottima soluzione per promuovere il proprio brand in maniera utile e simpatica è farlo attraverso gadget promozionali. Da sempre le grandi aziende puntano su questi articoli per diffondere il proprio brand in maniera unica ed innovativa.

Questi gadget rappresentano una forma di pubblicità che tutte le realtà utilizzano per promuovere il proprio business senza mai essere troppo invasivi. Ma perchè utilizzare gadget promozionali nella strategia di marketing aziendale?

In base al principio psicologico di reciprocità, chi riceve un omaggio tende a volersi inconsciamente a sdebitare. Ciò vuol dire che, ancor prima di effettuare un acquisto, il cliente o potenziale tale prenderà in considerazione l’azienda da cui ha ricevuto l’omaggio.

Molte aziende sottovalutano l’importanza di distribuire gadget pubblicitari personalizzati, ma alcuni studi hanno rivelato quanto questi prodotti veicolino un tipo di pubblicità discreta e mai invadente. Secondo alcune ricerche, il 94% degli utenti ricorda sempre come e dove ha ricevuto il gadget in regalo e l’84% sostiene di averlo gradito.

Trai gadget promozionali più regalati di sempre ci sono penne e agende poichè si ritengono oggetti utili, ma non sono gli unici. Tra gli altri gadget troviamo le penne usb, le borse, le tazze, i portachiavi e tanto altro ancora. L’efficacia di questi gadget è data, oltre dalla loro indubbia utilità, anche dal loro effetto a lungo termine visto che il brand aziendale è sempre sotto l’occhio di tutti.

L’obiettivo di questi prodotti è quello di attrarre l’attenzione del cliente ed inviare il messaggio che si desidera trasmettere. Sfruttare gadget originali non è soltanto il miglior metodo per far circolare il logo aziendale, ma è anche una strategia efficace per raggiungere meglio i clienti e fidelizzarli. Questi prodotti possono essere anche utilizzati per premiare i propri dipendenti che a loro volta, utilizzando i gadget ricevuti, pubblicizzano la propria azienda.