Vernici isolanti termiche: di cosa si tratta?

Cosa sono le vernici isolanti termiche?

Sul mercato sono disponibili delle pitture che consentono di ridurre le dispersioni termiche delle pareti, offrendo un grande risparmio energetico. Si parla di vernici isolanti termiche, ovvero prodotti che sono in grado di uniformare la temperatura sulle pareti riducendo la possibilità di formazione di condensa sulle superfici interne degli ambienti umidi.

Di base sono prodotti all’acqua per interno costituiti da pigmenti, leganti organici, diluente acquoso e speciali cariche minerali. Le vernici isolanti termiche sfruttano le moderne nanotecnologie per fornire un prodotto con cui rivestire le pareti interne di un edificio.

Queste vernici creano uno strato sottile di vuoto che impedisce il passaggio del caldo o del freddo, un po’ come succede per i doppi vetri, dove tra le lastre vi è il vuoto o un gas inerte quale il cripton o l’argon. Nel caso delle vernici isolanti termiche, questa superficie vuota è costituita da microscopiche sfere ceramiche che non sono più grandi di un granello di farina.

Queste vernici possono migliorare l’ambiente interno in determinate circostanze: un classico esempio è la stanza esposta a nord, magari con scarso isolamento o poca ventilazione. Si tratta di pitture contenenti microsfere cave di vetro o ceramica che creano un effetto barriera che ne aumenta l’isolamento e riduce la formazione di condense e muffe. Per le pareti esposte all’umidità e agli sbalzi di temperatura è sempre bene utilizzare una pittura che non solo offra una resa estetica soddisfacente, ma che riesca a preservare intatta la qualità del supporto.

Le vernici isolanti termiche sono ideali per:

  • locali soggetti a forte condensa di vapore (caseifici, birrerie, cantine, pastifici, ecc.);
  • pareti interne soggette alla formazione di condensa (bagno, cucina);
  • risolvere il problema del ponte termico (nei casi in cui ci sia poca differenza di temperatura sulla parete);
  • ambienti in cui è necessario garantire l’igiene (bagni, cucine, spogliatoi sportivi, ospedali).

Per scoprire da vicino queste pitture ti invitiamo a visitare nanocubo.it, il sito web di esperti in nanotecnologia edilizia.