Vendere casa rapidamente: ecco le dritte per farlo subito e gli errori da evitare

Stai cercando di vendere casa rapidamente e ci sta mettendo più tempo del dovuto ecco alcuni consigli a cui dovresti fare attenzione se vuoi vendere casa nel modo più veloce possibile.

1) Prezzo fuori mercato. Tra le componenti più importanti dell’immobile il prezzo è sicuramente una di quelle. Esso ha infatti un grande impatto sulle tempistiche della vendita. Se da un lato per vendere subito occorre tenere un prezzo basso, d’altra parte un prezzo più alto, rispetto al mercato di riferimento, potrebbe pregiudicare la vendita. L’ideale è fare una valutazione razionale dell’immobile, che non si basi su criteri personali, ma sull’effettivo prezzo di mercato. Le caratteristiche che vanno ad influire sul prezzo sono variegate e vanno dalla posizione, allo stato di manutenzione, alla metratura, al numero di vani e alla loro disposizione.

2) Foto negli annunci con poco appeal. Una volta che si è stabilito il prezzo, sia che ci si affidi ad un professionista immobiliare sia che si tenti la vendita in autonomia, dobbiamo sapere che le foto sono fondamentali. Immagini amatoriali o mettere l’annuncio privo di foto possono entrambi ritardare, e non di poco, la vendita.

3) Ambienti poco valorizzati. Pulizia, ordine, luce, sia per fare le foto che quando qualcuno dovrà venire a visitare l’immobile è fondamentale far trovare l’appartamento in ordine. Evitiamo di riempire la casa che dovremo vendere di oggetti ma cerchiamo di rendere quanto più semplice possibile l’ambiente.

4)  Essere consapevole che esistono dei tempi di vendita. Vendere una casa per quanto può essere veloce se abbiamo seguito tutte le regole di cui sopra, significa dover per forza di cose mettere in conto che esistono dei tempi burocratici. Anche qualora trovassimo velocemente un acquirente poi dobbiamo sapere che questo dovrà richiedere il mutuo alla banca e potrebbero passare almeno 30 o 40 giorni. Dopo l’attesa, inoltre, potrebbe anche capitare che la banca non dia il mutuo e quindi a quel punto bisognerebbe ripartire daccapo.