Requisiti e strumenti per diventare estetista
Diventare estetista non è possibile senza aver sviluppato delle competenze specifiche per svolgere questo lavoro.
Lo sviluppo di tali competenze è possibile attraverso lo svolgimento di un corso di formazione specifica che dà modo di imparare tecniche specifiche per lavorare e apprendere come usare gli strumenti specifici necessari per svolgere i trattamenti principali.
Tale corso di formazione ha una durata di diversi anni ed è essenziale per ottenere un attestato che certifichi la partecipazione al corso e l’apprendimento delle competenze necessarie per lo svolgere dell’attività.
Appreso ciò e ottenuto l’attestato di certificazione necessario all’apertura dell’attività per lavorare con il pubblico, avere una sede a norma di legge e essere in possesso di strumenti base per lo svolgersi dell’attività.
Tra gli strumenti essenziali che è necessario avere all’interno di una struttura in cui operare come estetista troviamo:
- uno specifico lettino estetista su cui svolgere tutti i trattamenti
- i prodotti utili ad ogni tipo di trattamento per corpo o viso
- le attrezzature necessarie per i trattamenti per corpo o viso
Ogni strumento come il lettino o i macchinari e arnesi che vengono usati devono inoltre essere di qualità per poter offrire un servizio altamente qualitativo al cliente rendendo la sua esperienza la migliore possibile.
Il tempo che un cliente si dedica quando si reca da un’estetista deve infatti essere di valore perché è tempo che esso dedica al suo benessere fisico e in qualche modo mentale e non solo alla sua estetica.
I trattamenti svolti dall’estetista
Tra i trattamenti principali che un’estetista svolge troviamo quelli dedicati al corpo come:
- pulizia del viso
- massaggio viso
- ceretta viso
- trattamenti antiage
- trattamenti per pelle secca, grassa o mista
I trattamenti che un’estetista svolge per il viso sono invece:
- massaggi rilassanti
- massaggi circolatori
- ceretta corpo
- trattamenti specifici anticellulite