Registrare il tuo marchio online in pochi passi
Perché registrare il proprio marchio online
Registrare il proprio marchio è importante per diversi motivi:
- Protegge la proprietà intellettuale legata al marchio, evitando che altri possano registrarlo e utilizzarlo.
- Conferisce esclusività, permettendo di difendere in caso di violazioni il diritto d’uso del marchio.
- Aumenta il valore del marchio e dell’azienda.
- Si possono applicare sanzioni in caso di contraffazione.
Come fare la registrazione di un marchio online
Oggi la registrazione di un marchio può avvenire online, in modo semplice e veloce. Vediamo i passi principali:
1) Verifica la disponibilità del marchio. Controlla che il marchio non sia già stato registrato da altri, effettuando una ricerca nel database dell’Ufficio Marchi Nazionale e dell’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO).
2) Identifica il tipo di marchio. Può essere verbale, figurativo o una combinazione di entrambi. Scegli quello più rappresentativo del tuo prodotto o servizio.
3) Compila la domanda di registrazione online utilizzando il portale dell’Ufficio Marchi. Indica il tipo di marchio (parola, logo, label, suono), le classi di prodotti e servizi cui si riferisce, l’estensione territoriale della registrazione.
4) Documenta con precisione l’utilizzo del marchio. Allega i materiali promozionali, il sito web, le fatture ecc. che testimoniano l’uso del marchio.
5) Paga il diritto di registrazione previsto, solitamente tra i 250 e i 400 euro a seconda del numero di classi di prodotti. Puoi pagare con carta di credito o bonifico bancario.
6) Effettua la pubblicazione, solo se il marchio supera le verifiche di attendibilità. Serve a consentire eventuali opposizioni da parte di altri titolari di marchi simili.
7) Ottieni la registrazione del marchio, purché non vi siano opposizioni. Avrai così un certificato di registrazione in tuo possesso.
8) Fai rinnovare la registrazione ogni 10 anni. Il rinnovo conferma la protezione del tuo marchio anche per i decenni successivi.
A chi rivolgersi per la registrazione di un marchio online
Se avete bisogno di registrare un marchio online potete andare a visitare subito il sito web di
Registrare Marchio per poter eseguire questa operazione in pochissimi minuti.