Headless CMS Contit: scopri i vantaggi

Headless CMS: di cosa si tratta?

CMS è un acronimo inglese che sta per Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti. Un Content Management System Headless, a differenza di un CMS tradizionale, consente la separazione tra gestione backend e gestione frontend, ovvero tra le interfacce di elaborazione del contenuto e quelle usufruibili dall’utente finale che si trovi a consultare le risorse.

In altre parole, manca la parte visuale di frontend nel CMS Headless, quindi non è possibile determinare come  vengono visualizzati i contenuti dagli utenti. Inoltre, la grafica può essere sviluppata su qualsiasi piattaforma, grazie al collegamento con una serie di API che permettono al CMS di comunicare con strutture esterne quali siti web, applicazioni e chatbot.

Headless CMS Contit: scopri i vantaggi

I CMS tradizionali servono per creare pagine web, mentre l’headless CMS Contit è stato progettato appositamente per gestire digitali in un unico hub. Contit è la piattaforma di contenuti che fornisce ai team digitali uno stack tecnologico agile e moderno per presentarsi più velocemente sul mercato.

In altre parole, Contit permette di:

  • Unificare dati e contenuti per poterli modificare da un unico hub
  • Strutturare la piattaforma pe poterla utilizzare su qualsiasi canale digitale
  • Integrare la piattaforma con qualunque servizio esterno grazie all’uso di API.

Per chi è adatto Contit?

Con Contit puoi pubblicare contenuti digitali in modo facile e veloce su tutti i siti web e le app web o mobili. In pratica, ti offre tutte le funzionalità di un headless CMS headless, compresa la possibilità di centralizzare contenuti e dati, gestirli in modo efficiente e distribuirli in modo facile e sicuro.

Contit è adatto a:

  • Le aziende, siano esse piccole, medie o anche di grandi dimensioni;
  • Gli sviluppatori, che grazie a Contit possono organizzare contenuti e dati e lavorare con tutti gli strumenti e i framework tipi dei CMS tradizionali, ma senza limitazioni.

Per maggiori informazioni, visita il sito di Contit!