Guarnizioni antincendio affidabili: chi le realizza?
Sicurezza antincendio: protezione attiva e passiva
Per garantire la sicurezza antincendio e ridurre i danni causati da un eventuale incendio, vengono adottate misure di prevenzione e protezione. La protezione può essere attiva e passiva. Applicando tali misure è possibile ridurre la probabilità che si verifichi un incendio e limitare al massimo i danni che un evento del genere può causare.
La protezione passiva comprende misure che mirano a contenere gli effetti dell’incendio per salvaguardare le persone e la costruzione e sono intrinseche alle caratteristiche della costruzione stessa (ad esempio, materiali resistenti al fuoco). La protezione attiva, invece, comprende tutte le apparecchiature che rilevano, limitano e contengono un incendio. Gli estintori, ad esempio, rientrano in quest’ultima categoria.
Protezione antincendio passiva: le guarnizioni antincendio
Le misure atte a contenere e limitare i danni da incendio sia nello spazio, per limitarne o impedirne la propagazione, sia nel tempo, per ridurne la durata, e che non hanno bisogno dell’intervento umano o dell’installazione di impianti sono dette di “protezione antincendio passiva”.
Applicare queste misure permette di sottrarre dai danni di un eventuale incendio ciò che si trova nell’ambiente in cui l’incendio si è sviluppato. Sono misure che, una volta applicate, hanno effetti permanenti e la cui efficacia non dipende dall’intervento dell’uomo. Le guarnizioni antincendio rientrano in questa categoria, in quanto, una volta applicate sulle porte e altre aperture, svolgono la loro funzione senza ulteriori interventi.
Guarnizioni antincendio affidabili: chi le realizza?
Promat realizza guarnizioni antincendio affidabili e flessibili adattabili a qualsiasi progetto di protezione al fuoco. Le guarnizioni intumescenti di Promat si installano facilmente e, in caso di incendio, possono espandere più di 20 volte il loro volume originale.
In caso di esposizione a temperature elevate, la tecnologia con grafite che caratterizza le guarnizioni antincendio si gonfia sigillando così eventuali spazi, giunti e aperture e proteggendo persone e risorse contro incendi, fumo e gas.
Se desideri acquistare guarnizioni antincendio, chiedi a Promat!