Chi è l’otorino

Chi è l’otorino? Di cosa si occupa?

 

Quando usiamo il termine di otorino (detto in maniera più corretta e completa di otorino laringoiatra) facciamo riferimento a un medico specializzato che si è laureato in medicina e ha ottenuto una specializzazione e che si occupa delle zone del copro relative alle orecchie, al naso, alla gola, e ai problemi che possono insorgere relative a queste zone del corpo. Si occupa quindi di visitare i propri pazienti, di eseguire una diagnosi e di dare le giuste cure o di intervenire anche a livello chirurgico se necessario.

 

Se quello che state cercando è proprio un otorino Novara, vi consiglio di andare a visitare il sito web di Prometeo Family Care, basta solo un click veloce sulle parole evidenziate per essere subito rimandati al loro sito web dove potrete trovare tutte le informazioni di cui avete bisogno e dove potrete mettervi in contatto con loro per prenotare una visita.

 

Abbiamo detto che l’otorino si occupa della cura di alcune zone del corpo. Andiamo adesso a vedere perché queste zone sono tanto importanti e quali funzioni svolgono:

  • L’orecchio: le orecchie non ci permettono solamente di sentire e udire i rumori attorno a noi, ma hanno anche una funzione fondamentale che ci permette di avere l’equilibrio necessario per poter stare in piedi
  • Il naso: il naso non serve solo per poter sentire gli odori che ci circondano, ma anche per poter respirare in maniera corretta e completa, impedendo ai microorganismi di entrare nel nostro corpo tramite le vie respiratorie
  • La gola: la gola è coinvolta in tutti i processi relativi alla respirazione, in molti processi della digestione e della produzione dei suoni.

 

Queste tre parti del nostro corpo interagiscono assieme e sono collegate per diverse azioni, per questo l’otorino si occupa delle tre assieme, vista la loro forte correlazione e interazione.