Pomate dermatite
Pomate dermatite
Non esiste una cura per la dermatite atopica, la forma più comune di eczema (e un termine spesso usato come sinonimo di eczema).
Invece, il trattamento con pomate dermatite aiuta a ridurre i sintomi dell’eczema (in particolare il prurito) e a stabilire un controllo duraturo della malattia (più della metà di tutti i bambini con eczema lo supererà all’età di 12 anni, anche se non esiste una cura per l’eczema infantile). . L’obiettivo finale del trattamento è consentire alle persone affette da questa condizione di riprendere le normali funzioni quotidiane al lavoro, a casa o a scuola.
I piani di trattamento dell’eczema spesso includono routine di cura della pelle a casa, come l’ idratazione della pelle . “L’idratazione quotidiana può avere un vantaggio nel prevenire una riacutizzazione dell’eczema , ma potrebbe non essere adeguata una volta che si verifica una riacutizzazione”, afferma Kanwaljit K. Brar, MD , un allergologo pediatrico e immunologo presso la NYU Langone a New York City.
I farmaci da prescrizione svolgono un ruolo fondamentale nella riduzione dell’infiammazione e nella riparazione della barriera cutanea. Esistono diversi tipi di farmaci per la dermatite atopica, tra cui:
Farmaci topici (creme, unguenti, lozioni
Immunosoppressori orali
Farmaci iniettabili autosomministrati
Steroidi topici per il trattamento della dermatite atopica
I trattamenti topici (o “attualità”) sono farmaci che vengono applicati sulla pelle per ridurre o controllare i sintomi e l’infiammazione dell’eczema.
I corticosteroidi , noti anche semplicemente come steroidi, sono un trattamento topico antinfiammatorio di prima linea per la dermatite atopica. Questi farmaci alleviano il prurito e riducono l’infiammazione; inoltre, a seconda della preparazione, possono anche aiutare a combattere la secchezza cutanea .
Che aspetto hanno la dermatite atopica e altri tipi di eczema?
Gli steroidi topici sono disponibili in varie forme: unguenti, creme, lozioni, spray, gel e oli. Sono inoltre disponibili in vari punti di forza, che vanno dalla classe 1 (super potente) alla classe 7 (meno potente).
È importante sottolineare che una maggiore concentrazione di steroidi non significa necessariamente una maggiore potenza e anche i veicoli in cui vengono preparati i farmaci (creme contro lozioni, ad esempio) possono avere un impatto significativo sulla forza. Non puoi dire solo dal nome dello steroide quanto sia potente.