Maculopatie a Ciampino

Maculopatie a Ciampino

La maculopatia, chiamata anche degenerazione maculare, è una malattia che colpisce la parte posteriore della retina. La maculopatia rende difficile leggere, vedere in penombra e riconoscere volti e colori. Nel tempo, le persone possono perdere la visione centrale. Non esiste una cura per la maculopatia, ma il trattamento può rallentare la perdita della vista.

Cos’è la maculopatia?

La maculopatia è una malattia che colpisce la macula, una parte della retina nella parte posteriore dell’occhio. La macula è responsabile della capacità di vedere i colori e di avere una visione centrale nitida. La maculopatia è anche chiamata retinopatia maculare o degenerazione maculare.

Le persone che sviluppano la maculopatia non diventano completamente cieche ma perdono la visione centrale. Se questo peggiora, possono essere classificati come legalmente ciechi.

Esistono diversi tipi di maculopatia, ma il tipo più comune di maculopatia è la degenerazione maculare legata all’età (AMD), una maculopatia che si sviluppa con l’età delle persone. Non esiste una cura per la maculopatia, ma i trattamenti includono: cambiamenti nello stile di vita, farmaci e integratori alimentari.

Cause

La causa più comune di maculopatia è l’età. Nel tempo, la macula degenera, portando alla perdita della vista. I ricercatori pensano che la maculopatia possa essere causata dall’infiammazione degli occhi o dalla crescita anormale dei vasi sanguigni che perdono liquido nella retina e interrompono la vista.

Condizioni di salute, come il diabete, possono aumentare il rischio di sviluppare maculopatia. Ad esempio, la maculopatia diabetica provoca cecità in circa l’80% delle persone con diabete, secondo uno studio pubblicato su Oxford Medical Online.

L’assunzione di alcuni farmaci può anche danneggiare la retina, portando alla maculopatia.

I fattori di rischio e le cause della maculopatia includono:

Età maggiore di 50 anni

Obesità

Fumare

Malattia del cuore

Razza, i caucasici hanno maggiori probabilità di ammalarsi di maculopatia

Storia familiare e geni

Alta pressione sanguigna

Diabete

Dieta ricca di grassi saturi

Colesterolo alto

Per trattare le Maculopatie a Ciampino Ti consigliamo di rivolgerti allo studio medico Longobardi: troverai uno staff pronto ad accoglierti al meglio e soddisfare ogni tua esigenza.