Le diete del momento? Ipocalorica e Chetogenica!
Gli scopi, per i quali si adotta una dieta specifica sono sicuramente diversi, ma quello principale è sicuramente rappresentato dal voler fornire al corpo un’alimentazione sana ed equilibrata. Una dieta sana ed equilibrata favorisce indubbiamente il buon funzionamento degli organi e, quindi, una buona salute.
In passato e con le varie carestie che hanno colpito il mondo a causa dei conflitti mondiali, l’obiettivo principale della gente era quello di nutrirsi con qualsiasi cibo e mezzo e la parola dieta non sarebbe venuta in mente a nessuno, se non per apportare calorie in un corpo denutrito. Certamente, in passato il cibo non era certo sofisticato, come quello che troviamo oggi. Coltivazioni scellerate, apporti di agenti chimici per aumentare la produzione, allevamenti intensivi, inquinamento atmosferico: tutto questo ha causato non pochi problemi all’organismo umano e ne sono la prova le innumerevoli persone che soffrono di allergie ed intolleranze, per non dire di obesità. L’obesità, poi, è il principale veicolo che conduce a problemi cardiovascolari causati da metabolismo sovracaricato e fermo.
L’industrializzazione del cibo e l’indotto produttivo delle materie prime sempre più volte a rispondere a richieste di quantità di cibo sempre più evidenti, rappresentano oggi il principale problema in fatto di qualità e genuinità, di cui il nostro corpo ha bisogno per essere sano e per non incorrere in malattie che tendono a manifestarsi sempre più spesso anche in soggetti giovani. L’odierna attenzione verso ciò che si mangia ha visto nella comparsa sulla scena di diete sane e genuine la propria giusta soluzione e oggi sono principalmente due gli orientamenti, ovvero la dieta ipocalorica e la dieta chetogenica, quali risposta al problema del metabolismo e di uno stile di vita errato.
Nella dieta ipocalorica, troviamo un regime a basso contenuto calorico e che favorisce una rapida perdita di peso, mentre la dieta chetogenica, si presenta come un regime semplicemente povero di carboidrati e che favorisce la perdita di peso attraverso il processo di chetosi.
Shape YourSelf, è il sito dove trovare dettagli e risposte a questo nuovo modo di nutrirsi. Visitalo subito!