A chi rivolgersi a Monza per la casa del commiato
Ci sono occasioni in cui va celebrata la vita e occasioni in cui va celebrato l’ultimo viaggio. In quest’ultimo caso mantenere la lucidità nella preparazione del funerale è molto difficile. Spesso si è sopraffatti da tristezza, malinconia e scarsa voglia di fare. Per tale ragione affidarsi a un’impresa funebre consente di organizzare il tutto al minimo sforzo, destinando le ultime ore in compagnia della salma a celebrare i ricordi e senza doversi preoccupare di molto.
A Monza nasce la casa del commiato, un luogo elegante e confortevole nel quale poter accogliere la salma prima della sepoltura. Si tratta di un luogo in cui viene custodito il defunto prima di essere destinato alla cremazione o alla sepoltura.
La casa del commiato o sala del commiato è una realtà pubblica o privata destinata all’esposizione ai dolenti e alla celebrazione dei riti di commemorazione. Nella casa del commiato è prevista la custodia del feretro chiuso e non va confusa con la casa funeraria, una struttura gestita dalle agenzie funebri e destinate, su richiesta, all’esposizione delle salme. In quest’ultima sono previste stanze dedicate alla vestizione della salma, l’imbalsamazione, la tanatoprassi e l’esposizione in cassa aperta.
Nella città di Monza una realtà efficiente è quella dei F.lli Brioschi, che da anni dedicano la massima attenzione alle famiglie dei defunti, riservando loro il massimo dei servizi e un ambiente curato nei minimi dettagli.
Ma perché scegliere una casa funeraria?
- perché è possibile avere un ambiente pulito, ordinato e accogliente da destinare alle visite;
- perché è possibile ospitare tutti in un luogo silenzioso, confortevole e intimo senza dover affollare la propria abitazione privata;
- perché ci sono sale del commiato destinate alla vestizione, al rispetto delle diverse religioni e ai diversi riti;
- perché è molto più caldo e accogliente dell’obitorio e maggiormente indicato all’ultimo viaggio.